/ Blog & Case History /

Un viaggio di vent’anni raccontato tramite casi di studio

In 20 anni di storia abbiamo acquisito clienti nazionali ed internazionali, dei settori più diversificati. Questo è uno dei punti di forza di Alesys.

Tra i clienti storici dell’azienda figura una delle primarie Banche italiane.

Con più di 400 sedi controllate e una customizzazione ad hoc per il cliente, ad oggi sono stati gestiti più di un milione di allarmi. Grazie alla reportistica avanzata dei dati relativi ai vari dispositivi collegati, i Security Manager possono elaborare statistiche e analisi sullo stato delle filiali e pianificare una migliore gestione.

Intègro è ampiamente usato anche nel settore healthcare, presso strutture ospedaliere o case di risposo, capace di gestire qualsiasi tipo di allarme derivato da impianti di sicurezza con procedure guidate e dedicate per ogni evento. In questi edifici, infrastrutture critiche a tutti gli effetti, è essenziale avere una diagnostica veloce e puntuale, possibile grazie ad un’unica interfaccia per più postazioni, sebbene totalmente indipendenti l’una dall’altra.

Il mondo industriale è variegato e complesso ma estremamente interessante. Tra i clienti di  Alesys figura, ad esempio, una grande azienda di distribuzione farmaci dove vengono controllate centrali antincendio e antintrusione per un totale di oltre 2500 punti di allarme e 400 telecamere.

In aziende siderurgiche e dolciarie, Intègro gestisce e unifica sistemi di sicurezza multi-brand, inviando messaggi di allarme e producendo una reportistica avanzata. In caso di realtà strutturate molto grandi, come un’azienda packaging cliente, il software riesce a dare una visibilità semplice e intuitiva a manutentori e vigilanza. La gestione utenti è flessibile e customizzabile. Intègro è perfetto anche in presenza di piccoli edifici o in vista di ampliamento.

È una soluzione scalabile che garantisce la possibile connessione di ogni nuovo stabilimento senza la riprogrammazione dell’intera piattaforma. Una feature molto apprezzata dai clienti ed utilizzata in un’azienda chimico plastica è la gestione degli utenti e dei varchi di controllo accessi con reportistica dei transiti e delle anomalie degli impianti.

Ad ogni necessità, semplice o complessa che sia, Intègro può rispondere trovando la soluzione corretta.

Un altro importante cliente opera nel comparto logistico.

L’azienda ha un hangar di aeromobili dove telecamere e NVR vengono interconnessi tramite una sala di controllo e due portinerie. La piattaforma viene usata per safety e security. In un’azienda di supply chain leader nel settore, invece, Intègro gestisce più di 6000 punti e 500 telecamere con 20 sedi collegate da una singola control room dedicata. Gli allarmi vengono supervisionati tramite pop up video che permettono l’analisi dei dati per il controllo e la pianificazione di manutenzione e gestione da remoto delle attività di pattugliamento.

Uno dei settori più particolari dove Intègro viene utilizzato in larga scala è il museale.

In varie città d’arte italiane, all’interno di musei, basiliche e siti di interesse storico, Intègro controlla sistemi di antincendio, antintrusione e videosorveglianza. Layout dedicati per sale e perimetri, con visualizzazione multi-monitor su più postazioni in contemporanea, garantiscono la massima sicurezza in edifici di così grande importanza. Inoltre, in ottica di risparmio energetico, è possibile gestire illuminazione e riscaldamento su allarmi.

Case di moda, supermercati e negozi utilizzano Intègro per la supervisione di tutti i sistemi di sicurezza. Allarmi con procedure guidate per una rapida verifica degli eventi e la gestione da remoto permettono la massima velocità di azione. Scenari video e allarmi vengono strutturati per aree di interesse come gallerie, parcheggi, negozi ecc. L’analisi continua delle anomalie tramite pannello di controllo facilita l’esecuzione di verifiche e manutenzioni e il conteggio dei transiti può essere utilizzato sia per questioni di sicurezza che di marketing. I security manager possono estrapolare dati ed analizzarli con programmi propri per monitorare l’andamento dei punti vendita.

Il primo cliente di rilevanza internazionale di Alesys è stato un centro di ricerca che, dopo 20 anni, è ancora nel portfolio. Con più di 4000 sensori, oltre 100 telecamere collegate e un perimetro con un’estensione di 6 chimoletri, l’area protetta è di enorme portata. L’organizzazione è multilingua con diversi utenti che utilizzano il sistema in maniera veloce ed efficiente.

A dimostrazione della flessibilità di utilizzo di Intègro, l’ultimo esempio che riportiamo, non certo per importanza, è uno splendido resort nella zona di Udine. Qui i clienti possono dormire sonni tranquilli e i gestori avere tutto sotto controllo grazie alla supervisione integrata di allarmi antincendio, tecnologici e di videosorveglianza.

Alesys si impegna per garantire sempre la massima efficacia della piattaforma Intègro con uno sviluppo costante portato avanti dal team in-house di specialisti. L’attenzione e lo studio delle necessità del cliente permettono di arrivare all’obiettivo, mantenendo sotto controllo costi di gestione, manutenzione e risorse.

Closeup of business team putting their hands on top of each other.concept of teamwork.

“Grazie all’esperienza acquisita in vent’anni siamo stati in grado di portare avanti nuovi progetti nei settori più diversi. Poter entrare a far parte della storia dei nostri clienti è motivo di soddisfazione e orgoglio.” 

Giulia Massi
Marketing Manager
Alesys

Compila il form

per essere ricontattato da un nostro responsabile

wpChatIcon