/ Blog & Case History /

Città Metropolitana di Roma

La Città metropolitana di Roma Capitale rappresenta un ente territoriale di zona vasta, che persegue le seguenti finalità istituzionali generali:

  • cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano;
  • promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della città metropolitana;
  • cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee.

 

All’interno della Città Metropolitana il Dipartimento che si occupa della sicurezza e dei sistemi informativi è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di beni e persone.

Il Dipartimento gestisce inoltre la connettività di tutti gli Istituti Superiori di Roma, circa 350 edifici sul territorio.

Con l’acquisizione della nuova sede unica è sorta la necessità di porre in sicurezza e monitorare lo stabile di 32 piani. Data la complessità nel controllare l’edificio con il supporto del personale addetto è sorta l’esigenza di trovare una soluzione che permettesse di collegare videosorveglianza ed antintrusione per poter visualizzare eventi in tempo reale e monitorare il perimetro di questo spazio articolato.

 

Alesys, Altintech e DST, si sono così unite nella progettazione e realizzazione della soluzione. Dopo uno studio inziale è stato deciso di installare circa 60 telecamere, tra fisse e brandeggianti, un impianto antintrusione e il software Integro come supervisore.

La soluzione nella sua interezza permette all’Istituto di Vigilanza presente nell’edificio di monitorare, gestire e intervenire immediatamente in caso di necessità. Un’unica sala di controllo, presente all’interno dello stesso stabile, viene presidiata 24 su 24 h garantendo la sicurezza dell’edificio anche durante le ore notturne.

L’importanza della sicurezza per la Città Metropolitana di Roma è estrema. Nel caso della nuova sede unica gli obiettivi sono garantire la sicurezza del personale e del pubblico oltre che dello stesso edificio rendendolo uno spazio di primo piano e di esempio per altri.

In seguito alla crisi globale dovuta alla pandemia di COVID-19, ulteriori misure di sicurezza verranno implementate. All’interno dello stabile sono presenti, in condizioni normale, circa 1200 persone. Ad oggi la presenza viene gestita solo per garantire i servizi essenziali.

Controllo e regolamentazione degli accessi, misurazione della temperatura sono alcuni dei sistemi che verranno adottati per garantire continuamente un accesso ed una permanenza sicura.

 

Alesys – Software House, presente da oltre 17 anni nel mercato della sicurezza e telecomunicazioni, realizza diversi progetti specifici per interlocutori privilegiati. La missione dell’azienda è fornire servizi globali ed integrati per la sicurezza e il mondo dell’informatica realizzando soluzioni facili da usare e competitive. Ad ogni esigenza, Alesys fornisce un servizio personalizzato di progettazione, realizzazione e gestione della soluzione ricorrendo all’integrazione di prodotti commerciali e soluzioni personalizzate.

Altintech – L’impegno dell’azienda è rivolto all’integrazione di soluzioni mediante il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica e degli impianti nell’ambito del Building Management, all’evoluzione dei Data Center, e l’informatizzazione dei processi di lavoro.

Altintech è specializzata nella progettazione e installazione di impianti di videosorveglianza, antintrusione sicurezza antropica e controllo accessi, da sempre collabora con i principali produttori del settore. Dal 2018 abbiamo ha avviato un piano di investimento ambizioso in termini economici e di capitale umano, per sviluppare soluzioni tecnicamente avanzate per la sicurezza dei luoghi, integrando i sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione con la tecnologia RADAR.

DST Sicurezza – DST è una realtà consolidata nel mondo della sicurezza con una rete di punti vendita dislocati sul territorio, ognuno con il suo magazzino, i suoi commerciali ed i suoi tecnici. L’organizzazione è in grado di accompagnare i clienti nella completezza del loro business attraverso: vendita di apparecchiature per l’antintrusione, TVCC, antincendio, evacuazione, audio & video, domotica, automazione cancelli, telefonia; assistenza tecnica pre e post vendita, con un customer service rapido ed efficace; formazione con corsi mirati alla costante crescita tecnico-commerciale dei clienti; divisione Sistemi specializzata nello studio di soluzioni complesse per ogni esigenza di installazione.

Closeup of business team putting their hands on top of each other.concept of teamwork.

“La sicurezza veniva spesso vista come una violazione della privacy ma ora, data la situazione che stiamo vivendo, ci si è resi conto che un maggiore controllo garantisce una migliore protezione.” 

Dott. Stefano Iacobucci
Responsabile della Sicurezza Gestione e manutenzione dei sistemi informativi e delle reti interne
Città Metropolitana di Roma

Compila il form

per richiedere maggiori informazioni

Lascia un commento

wpChatIcon