/ Blog & Case History /

L’importante è avere una mappa

Una quindicina di anni fa mi sono imbattuto in una conversazione surreale durante l’installazione di un impianto antincendio. Gli installatori dovevano decidere come denominare un rivelatore nell’ufficio direzionale.

  • Scrivo Rivelatore 25?
  • No, Rivelatore ottico controsoffitto ufficio direzione commerciale
  • Non ci sta!
  • Allora prova: Riv. controsoffitto ufficio dir. com.
  • Non ci sta!

Alla fine, la descrizione diventò: 25-Riv.C.S.dir.com., ovvero un impietoso codice fiscale del nome del rilevatore.  Seppur, comunque, comprensibile a chi conoscesse il complesso, questa nomenclatura risulta molto vaga: qual è l’edificio, il piano o l’indicazione, anche di massima, del settore? A questo punto la mia curiosità si tramutò in una domanda: “Come farà la receptionist a leggere il display e capire cosa sta succedendo?”.

La risposta mi lasciò senza parole: “Nell’armadio dietro alla reception c’è un raccoglitore con le mappe di tutti i piani con disegnati i punti di allarme numerati”. La mia fantasia iniziò a correre. Mi immaginavo un reale caso di incendio tra il panico, la necessaria velocità di intervento e la receptionist a scartabellare il raccoglitore cercando nella mappa i piccolissimi numeri stampigliati sui fogli A3.

In un mondo tecnologico, questo scenario mi sembrò anacronistico e fece nascere l’idea di Intègro, un supervisore che permettesse a chiunque di identificare e capire in modo semplice ed efficace l’allarme e le relative procedure.

Oggi, nel 2020, seppur siano passati diversi anni, questa situazione è ancora molto diffusa in realtà di ogni dimensione.

Intègro è una soluzione completa di supervisione che integra, in un’unica interfaccia, la gestione di diversi impianti (video, audio, antintrusione, antincendio, controllo accessi, impianti tecnologici e domotica). Grazie al team di sviluppo in house, si garantisce la completa indipendenza del software ed è possibile implementare driver personalizzati sulla base delle esigenze del cliente.

In questo modo, qualsiasi infrastruttura può ottimizzare la gestione degli allarmi in modo mirato, intuitivo e con notevoli risparmi in tempi e costi di gestione.

Compila il form

per richiedere maggiori informazioni

Lascia un commento

wpChatIcon