Settori

Centri Commerciali, outlet e grande distribuzione

Nelle nuove realtà commerciali, costituite da grandi centri commerciali o “città” fatte di piccoli negozi, la gestione della sicurezza in tutte le sue forme è di cruciale importanza.


Dal singolo negozio, alla rete, fino alla totalità dell’area commerciale, i software di Alesys garantiscono un monitoraggio costante di tutti gli appartati dedicati alla sicurezza e la garanzia di gestioni immediate e mirate per risolvere ogni tipo di situazione anomala.

Antincendio, antintrusione, videosorveglianza, controlli tecnologici per celle e locali sensibili, controllo degli accessi di persone e veicolare, tutto viene monitorato ed integrato nella semplice interfaccia di Security Control.


Esempio: Centro Commerciale di Arese “Il Centro”

Nato dalle ceneri del vecchio stabilimento Alfa Romeo di Arese, “Il Centro” è ad oggi il centro commerciale più grande d’Europa, premiato nel 2016 con il Mapic award a Cannes come “miglior Shopping Center”.

Realizzato in collaborazione con Sicuritalia, il software installato permette la gestione integrata di telecamere, sensori antincendio e antintrusione. Security Control permette di gestire nel minor tempo possibile gli eventi di allarme e la visione dettagliata delle telecamere collegate all’evento desiderato.

Inoltre viene effettuato il monitoraggio degli accessi tramite un plug-in di conteggio persone dedicato, per finalità statistiche e di sicurezza.

Industria e Siti Produttivi

La complessità delle realtà industriali rende la gestione della sicurezza di primaria importanza, per scongiurare il verificarsi di eventi negativi che minino i siti stessi non interferiscano con i processi produttivi e distributivi.

Oltre alla gestione degli allarmi e della videosorveglianza rivolte alla protezione dei beni e dei siti, il monitoraggio degli impianti tecnologici, delle temperature in caso di locali speciali e laboratori, e degli impianti di condizionamento e di sicurezza giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle risorse e nel controllo puntuale e nella programmazione della manutenzione;

inoltre il controllo degli accessi in aree consentite e/o sensibili e il monitoraggio dei veicoli autorizzati all’accesso, diventano esigenze imprescindibili per garantire sicurezza ed efficienza in ogni ambito.

Security Control permette di gestire tutte queste criticità, grazie ad un sistema semplice e scalabile, dalla piccola azienda al grande polo produttivo, forte di un’architettura robusta e collaudata.

Esempio: JRC Ispra – Centro Ricerche Comunità Europea

Il Centro Ricerche di Ispra, terzo sito della Commissione Europea per grandezza, dopo Belgio e Lussemburgo, copre un’area di 167 ettari con 138 edifici e circa 1850 dipendenti ed è uno dei campus di ricerca leader al mondo che si distingue in quanto realtà multiculturale e per il suo paesaggio caratteristico, inserito nella regione dei laghi Italiani.

Security Control permette la centralizzazione di tutti i sistemi di sicurezza, antincendio e videosorveglianza in un’unica control room.

Gli eventi di allarme, i guasti e le manutenzioni sono costantemente monitorati e grazie al supporto multilingue, viene garantita la fruizione dei sistemi da parte di tutto lo staff.

Banche, uffici postali e realtà multi-sito

Nella gestione di più impianti su rete geografica in configurazione multi-sito (realtà bancarie), la centralizzazione di tutte le filiali distribuite sul territorio diventa la soluzione ottimale per consentire controllo e monitoraggio di tutti gli impianti da una o più postazioni.

Grazie alle nuove forme di comunicazione (IP, GPRS, 3G/4G), le connessioni non sono più il limite ma il mezzo: la differenza la fa quindi il software che deve permettere l’integrazione profonda di tutti i dispositivi e la loro gestione in maniera semplice ed efficiente.

La versione CS di Security Control, permette di centralizzare su una o più postazioni, tutte le segnalazioni dai siti dislocati sul territorio (filiali, uffici, magazzini, logistiche), verificare le immagini di ogni sito e di gestirne gli eventi di allarme, le operazioni di manutenzione e la gestione del personale. Grazie alle funzioni di statistica è possibile estrarre report per ottimizzare la gestione della sicurezza globale del brand e della manutenzione degli impianti migliorando quindi l’efficienza del personale e riducendo i costi di gestione.


Esempio: Banca Unipol

Una delle principali banche italiane, con agenzie, uffici e bancomat distribuiti in tutto il paese.

Gestione delle segnalazioni di allarme, organizzazione del personale e delle manutenzioni interne e comunicazioni con le vigilanze per i siti in tutta Italia, direttamente dalla Control Room Unipol, grazie ad una versione personalizzata di Security Control CS.


I software di Alesys sono utilizzati con successo anche in grandi realtà come:

Aeroporti, Tunnel autostradali, Siti militari e amministrativi,
Comuni e sedi di polizia locale, Logistiche, Grattacieli e palazzi di pregio, musei.

Contattateci per scoprire come Alesys può contribuire alla vostra sicurezza con Security Control o una soluzione ad-hoc per le vostre esigenze.

Contattaci